Richiesta consigli su Trados e altri CAT tool
Thread poster: DariaMa
DariaMa
DariaMa
Estonia
Local time: 12:02
English to Italian
+ ...
Mar 22, 2017

Buonasera!

Sono abbastanza nuova nel settore della traduzione: anche se sono parecchi anni che traduco come lavoro "secondario", è solo di recente che ho iniziato a considerare l'idea di fare della conoscenza delle lingue la mia professione. Purtroppo, e lo dico col senno di poi, sono laureata in lingue e letterature, allora non ho avuto l'acume di iscrivermi a un corso di laurea più focalizzato sulla traduzione, per cui mi trovo ad avere delle mancanze oggettive che cerco di recu
... See more
Buonasera!

Sono abbastanza nuova nel settore della traduzione: anche se sono parecchi anni che traduco come lavoro "secondario", è solo di recente che ho iniziato a considerare l'idea di fare della conoscenza delle lingue la mia professione. Purtroppo, e lo dico col senno di poi, sono laureata in lingue e letterature, allora non ho avuto l'acume di iscrivermi a un corso di laurea più focalizzato sulla traduzione, per cui mi trovo ad avere delle mancanze oggettive che cerco di recuperare seguendo quanti più corsi e seminari mi permettano le mie finanze (cioè molto pochi, finora).

Oggi mi sono vista rifiutare l'ennesimo lavoro per il fatto di non avere (e quindi non usare) Trados e ho pensato che sia il caso di correre ai ripari. Per questo volevo chiedere ai traduttori più esperti che lo usano quanto mi convenga, a.seguire un corso per imparare ad usarlo prima di lanciarmi in un acquisto così impegnativo (e sono ben accetti consigli su tali corsi), b.acquistarlo a scatola chiusa, e cercare di imparare poi con vari tutorial c.puntare invece a un lavoro/stage in agenzia dove potrei imparare "sul campo"...Quali sono le vostre esperienze con Trados e con i CAT tool in generale?

Cosa consigliereste a una neofita?

Vi ringrazio!
Collapse


 
Anthony Green
Anthony Green  Identity Verified
Italy
Local time: 11:02
Italian to English