May 27, 2005 09:09
18 yrs ago
English term

fractional dispersion

English to Italian Science Chemistry; Chem Sci/Eng Detergents
a fractional dispersion Hansen solubility parameter greater than about 40%.

Non capisco in che relazione è il parametro della solubilità di Hansen con *fractional dispersion*.
Any clue?

Grazie!
Change log

May 29, 2005 15:06: luskie changed "Field" from "Law/Patents" to "Science"

Discussion

luskie May 27, 2005:
grazie a te, di fatto ho potuto fare ben poco - se te lo spiegano magari facci sapere, io sono molto curiosa :o)
Non-ProZ.com May 27, 2005:
Grazie luskie, tutti i suggerimenti che mi avete dato sono stati molto utili. Ho comunque deciso di tradurre letteralmente mettendo dispersione frazionaria ma ho accompagnato la traduzione a una nota in cui chiedo spiegazioni del concetto al cliente. Grazie 1000!

Proposed translations

31 mins
Selected

dispersione frazionata

da quello che trovo mi sembra di capire che il parametro di Hansen, diversamente da altri, sia basato su tre distinte componenti (vedi sotto).
leggo anche che:

" Il parametro di solubilità di Hildebrand – d – rappresenta una misura delle forze di dispersione tra le molecole di una sostanza chimica."

deduco quindi che qui si parli della specifica misurazione di una di queste tre componenti, ognuna delle quali ha il suo diverso peso e significato.

il tutto è un'ipotesi, completamente basata su quanto ho letto nel sito che ti segnalo.

credo che ti convenga comunque riportare l'intera frase.




"Per tale ragione il chimico danese Charles Hansen ha sviluppato un parametro di solubilità che oltre che al parametro di Hildebrand tiene in debita considerazione alle due altre forze. Il parametro di solubilità può essere misurato, anche il parametro di solubilità di Hansen può essere determinato, ma raramente viene descritto con un semplice valore ad una cifra. Dato che viene influenzato da tre forze, il valore viene descritto come una sfera in un sistema coordinato su tre dimensioni. A seconda delle dimensioni delle tre componenti che rientrano nel parametro di Hansen, un composto assume diverse caratteristiche di solubilità. Anche se il valore complessivo per i due distinti composti risulta essere il medesimo, questi possiedono caratteristiche del tutto diverse a seconda della componente del parametro di solubilità"

--------------------------------------------------
Note added at 33 mins (2005-05-27 09:43:15 GMT)
--------------------------------------------------

quindi sarebbe più o meno: un incremento del 40% della componente del parametro di solubilità Hansen che si riferisce alla dispersione frazionata

--------------------------------------------------
Note added at 48 mins (2005-05-27 09:57:41 GMT)
--------------------------------------------------

però per frazionata si trovano per lo più distillazione, precipitazione, cristallizzazione... forse può essere utile la parte finale di questa definizione:

distillazióne, sf. Metodo di separazione di un liquido volatile da altre sostanze in esso disciolte, o più liquidi a volatilità diverse. Si ottiene facendo bollire il liquido in un distillatore, condensando il vapore in un refrigerante e raccogliendolo poi in un collettore. 
È detta frazionata quando i componenti della miscela, per diverse temperature di ebollizione, vengono raccolti distintamente. 

forse il valore del parametro è stato determinato frazionando il liquido?

non so, sorry per non poter fare di più
Something went wrong...
2 KudoZ points awarded for this answer.
12 mins

diffusione frazionaria

E' un fenomeno diffusivo, probabilmente relativo alla diffusione di un componente della soluzione (per quel che mi pare di capire dal contesto).
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search