https://www.proz.com/kudoz/french-to-italian/metallurgy-casting/4752283-entra%C3%AEnement-du-zinc.html

Glossary entry

French term or phrase:

entraînement du zinc

Italian translation:

compenetrazione dello zinco

Added to glossary by Bruno ..
Mar 28, 2012 19:12
12 yrs ago
French term

entraînement du zinc

French to Italian Other Metallurgy / Casting
Non capisco cosa s'intende per "entraînement".
Ecco un estratto:
"Lorsque l’on immerge un élément en acier dans le zinc liquide et qu’on le retire du bain, il n’y a pas simplement entraînement et solidification du zinc en surface de l’acier (...)"

Grazie!
Proposed translations (Italian)
3 +1 compenetrazione dello zinco
Change log

Apr 2, 2012 06:04: Bruno .. Created KOG entry

Apr 2, 2012 06:04: Bruno .. changed "Edited KOG entry" from "<a href="/profile/673342">Bruno ..'s</a> old entry - "entraînement du zinc "" to ""compenetrazione dello zinco""

Proposed translations

+1
6 mins
Selected

compenetrazione dello zinco

La zincatura a caldo è il miglior processo di rivestimento superficiale dei manufatti metallici per la protezione dell’acciaio dalla corrosione.

Tale rivestimento si ottiene per immersione in un bagno di zinco fuso alla temperatura di circa 450°C e assicura le migliori prestazioni in termini di aderenza del rivestimento al substrato dal momento che avviene una vera e propria compenetrazione tra strato di zinco e substrato di acciaio, che determina la formazione di strati continui di lega Fe-Zn.

--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2012-03-28 19:27:34 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao Sonia scusami ma non ho risposto alla tua domanda. Questa la risposta e la spiegazione:

trascinamento
Nella maggior parte dei casi, seppure con significative eccezioni come sarà illustrato nel seguito, nel rivestimento di zincatura è presente un ultimo e più esterno strato superficiale, denominato strato η (eta), il quale è costituito da zinco con composizione coincidente, in pratica, con quella del bagno. E’ il risultato dell’ ultima interazione con lo zinco fuso prima dell’ estrazione dei pezzi e viene deposto per trascinamento. Per i bagni tradizionali, si tratta di zinco pressoché puro, in quanto, a temperatura ambiente ha un contenuto massimo di ferro pari circa allo 0,008%.

http://www.aiz.it/zincarivestimenti.htm

--------------------------------------------------
Note added at 16 min (2012-03-28 19:28:26 GMT)
--------------------------------------------------

Anche la rugosità delle superfici può influenzare in maniera rilevante lo spessore del rivestimento, per effetti di trascinamento e per l’ incremento della superficie specifica dell’ acciaio esposto all’ azione dello zinco. In alcuni casi, l’ effetto è più evidente, come avviene per i pezzi molto ruvidi perché sabbiati con mezzi particolarmente spigolosi o con i pezzi che originariamente presentano superfici molto corrose prima del decapaggio.
Something went wrong...
2 KudoZ points awarded for this answer.