Glossary entry

English term or phrase:

logical leap

Italian translation:

andare a logica / andare un po\' a naso

Added to glossary by Fanny De Monte
Jul 5, 2014 11:03
9 yrs ago
4 viewers *
English term

logical leap

English to Italian Art/Literary History Testo sulla datazione con il carbonio 14
La frase è:
"You can’t radiocarbon date stone, so you’re always making the logical leap." Nella parte che precede l'autore sostiene che se non è possibile datare con esattezza quanto trovato in un sito bisogna fare attenzione nel procedere alla datazione dei manufatti.

Ho trovato solo questa definizione di "logical leap": A logical leap is a moment where there is a significant gap in the argument. it's most often pejorative.

Can anyone help? Grazie mille!!

Discussion

Fanny De Monte (asker) Jul 10, 2014:
Ho scelto alla fine quella soluzione perché si trattava di un contesto non troppo tecnico/scientifico. Ma ringrazio tutti per i suggerimenti e l'aiuto!
Fanny De Monte (asker) Jul 5, 2014:
Io ho bisogno di lasciarlo un po' sul comodino :D
Grazie ancora!
AdamiAkaPataflo Jul 5, 2014:
grufoli a tutte, che bello far andare il cervello! :-))
Fanny De Monte (asker) Jul 5, 2014:
sono perfettamente d'accordo e vi ringrazio molto per l'aiuto. Ora valuterò se usare o meno induzione in base alla destinazione finale del testo. Buon weekend (spero non lavorativo come il mio) a tutti!
Stefania Bertonati Jul 5, 2014:
buona continua... vi devo lasciare anch'io. Buon weekend
Mariagrazia Centanni Jul 5, 2014:
Grazie Danila ! Buon lavoro !!!
Stefania Bertonati Jul 5, 2014:
aggiungo non devi per forza usare "induzione", ma secondo me è il termine "scientificamente" più corretto
AdamiAkaPataflo Jul 5, 2014:
datazione al carbonio appunto: con la datazione hai la certezza, e il problema non si pone. se non puoi avere la datazione alias certezza, come in questo caso, vai a logica, ovvero deduci (basandoti sulle tue competenze in materia, sul contesto, sugli altri elementi a disposizione, ecc.)
Stefania Bertonati Jul 5, 2014:
Fanny ora è più chiaro, la "deduzione" era quindi tua… se è così e basta, allora interpreto: "Se non puoi datare con il carbonio 14, allora procederai sempre per induzione". Ma non c'è alcun giudizio "negativo"in questa frase, ovvero… se non puoi datare al carbonio, allora non ti resta altro che…
Danila Moro Jul 5, 2014:
... va bene, mi fido di te e dei riferimento che hai trovato, non nel senso che è giusto così, ma che sarebbe da valutare (me ne torno alla mia revisione complicata e mal pagata perché è per una giovane collega...). Buona analisi a tutti ;)
Mariagrazia Centanni Jul 5, 2014:
@Danila Ho trovato dei riferimenti on line su testi, che associano il 'logical leap' al 'ragionamento induttivo', come li ha trovati anche Stefania ...
Non è colpa mia ...
Stefania Bertonati Jul 5, 2014:
insisto che manca del contesto… perché dice "you can't"? ci dev'essere qualcosa prima, altrimenti direbbe "if you can't". Ma è un testo scientifico, o fuffa??
Danila Moro Jul 5, 2014:
@ Mariagrazia sì, ma come arrivi al ragionamento induttivo dal salto logico?? Nel ragionamento scientifico si parla di deduzione e induzione, quest'ultima è un processo che porta dal particolare all'universale... ma qui proprio non ci vedo il nesso (e poi avrebbe detto inductive...)
Fanny De Monte (asker) Jul 5, 2014:
Allora il discorso è molto lungo. Ho cercato di riassumerlo perchè non posso postarlo tutto qui. Chiedevo solo un consiglio se per caso a qualcuno era capitata la stessa espressione. Ho cercato di spiegare meglio che potevo. Nella parte che precede, come dicevo, l'autore dice che quando sia ha una datazione certa, come a lui è capitato, non ci sono dubbi nell'associare manufatti alla data che è stata ricavata con il metodo del carbonio 14. Deduco, non conoscendo appunto l'espressione per la quale chiedevo aiuto, che se dice che "you can't carbon date" stia parlando del caso opposto.
AdamiAkaPataflo Jul 5, 2014:
always lo intendo come "è inevitabile/bisogna"...
Danila Moro Jul 5, 2014:
Stef misteri della fede (traduttoria...)
Mariagrazia Centanni Jul 5, 2014:
Infatti, il 'ragionamento induttivo' non porta a dati certi ed inconfutabili: ''Secondo Aristotele, la conoscenza umana si può svolgere in due direzioni, scegliendo una delle due seguenti strade: avere una prima conoscenza sensibile del particolare e da questa risalire all'universale (via dell'induzione, appunto), o seguire la strada opposta, cioè partire dall'universale per andare al particolare (via della deduzione).

Per ottenere una conoscenza veramente fondata bisogna, tuttavia, scegliere questa seconda strada, facendo ricorso al sillogismo scientifico, a condizione però che esso parta da premesse vere e necessarie.'': http://it.wikipedia.org/wiki/Induzione
Stefania Bertonati Jul 5, 2014:
mmmm Adami &Danila, ma perché c'è aggiunge quel "always"?
AdamiAkaPataflo Jul 5, 2014:
invece io propendo più per la mia prima, "deduci", ovvero trai conclusioni, dalle informazioni di cui disponi, dalle tue competenze = non hai una datazione precisa, ma a logica...
Stefania Bertonati Jul 5, 2014:
Fanny prima scrivi: Nella parte che precede l'autore sostiene che…", ora scrivi: Io credo che il senso sia che senza una datazione". Lo pensi tu o lo dici prima l'autore???? se lo dice lui prima, riporta la frase please, perché ha ragione Adami, così com'è scritta la frase quello significa
Danila Moro Jul 5, 2014:
più o meno l'interpretazione di Adami (la seconda).
Danila Moro Jul 5, 2014:
@ asker da quanto dici, cioè dalla mancanza di contesto, mi verrebbe da tradurre: si fa sempre un salto nel buio (o meno radicale: è sempre una valutazione approssimativa, non si ha mai la certezza).
Fanny De Monte (asker) Jul 5, 2014:
esatto. Io anche direi a logica
AdamiAkaPataflo Jul 5, 2014:
mi state facendo venire dei dubbi... ... ma quello che capisco io è: non puoi datare xy al radiocarbonio, quindi non hai dati sicuri sull'età di xy. ergo procedi a logica o a senso (meno "a naso", è un po' troppo aleatorio, col senno di poi non mi torna, e pure del "salto logico" torno a dubitare) per stabilire a quando risalga...
Fanny De Monte (asker) Jul 5, 2014:
Quello che ho spiegato è più o meno il contesto che ho. Io credo che il senso sia che senza una datazione certa bisogna fare attenzione nell'associare date e manufatti e è possibile sbagliarsi. Grazie!
Stefania Bertonati Jul 5, 2014:
tua definizione la definizione che citi da qui http://forum.wordreference.com/showthread.php?t=1211705&lang... non è calzane perché, se segui tutta la discussione, qui sta cercando un corrispettivo in francese di "sillogismo". Nel tuo caso il significato non è quello di sillogismo
Stefania Bertonati Jul 5, 2014:
Induzione? concordo con Danila, anche se propendo per induzione: vedi link http://physics.about.com/od/physicsbooks/fr/LogicalLeap.htm
Danila Moro Jul 5, 2014:
a me il contesto non pare chiaro, o forse non lo capisco io. Un logical leap è un salto logico, un ragionamento che salta dei passaggi, come a dire: hai fatto un salto logico, sei passato a una dimensione non coerente. In definitiva un ragionamento sbagliato. Però nel contesto faccio fatica a inquadrare questo significato, credo che servirebbe maggior contesto.

Proposed translations

+2
10 mins
Selected

andare a logica / andare un po' a naso

ovvero trarre conclusioni/fare ipotesi basate più sul senso logico che su dati concreti...

Q: What does a leap of logic mean?

A: It is another way of saying 'jumping to conclusions', in other words, that the logic that is supporting an opinion is not complete, it lacks some pieces.
In italiano diremmo ad esempio:
a1) un salto di logica
a2) una logica incompleta
b1) un ragionamento imperfetto
b2) un ragionamento non stringente

http://www.italki.com/question/126590?answer-sorting=1

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2014-07-05 12:58:43 GMT)
--------------------------------------------------

altra pensata: andare per deduzione

ribadisco che "a naso" non va bene, IMHO
Peer comment(s):

agree Mariagrazia Centanni
16 mins
grazie! :-))
agree tradu-grace : una logica incompleta. O in parole semplici *un salto nel processo logico-deduttivo**.
2 hrs
grazie! :-)
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer.
+1
25 mins

ragionamento induttivo

''Metodo induttivo
Per induzione si intende quel procedimento logico che consiste nel ricavare da osservazioni ed esperienze particolari i principi generali in esse implicite.
In questo metodo si procede all'osservazione di fatti, di informazioni, di eventi e casi particolari, ed attraverso di essi si arriva a formulare un'ipotesi che spieghi, che dia un senso logico di carattere generale ai fenomeni osservati. Si ricercano insomma i principi generali impliciti nell'osservazione del particolare.
Questo metodo ha origini storiche antiche e fu sostenuto da Bacone (sir Francis Bacon, il Filosofo inglese vissuto tra il 1561 ed il 1626): dipende dalla collezione di una vasta base di informazioni empiriche, su cui poggia la costruzione di una teoria esplicativa dei fenomeni'': http://www.swif.uniba.it/lei/scuola/Ruffaldi/concetto/indutt...
http://it.cultura.filosofia.moderato.narkive.com/JmUVExNb/ra...
Peer comment(s):

agree Stefania Bertonati : sì, interpreto anch'io così anche se un po' più di contesto non guasterebbe
1 hr
Grazie Stefania, certamente il contesto aiuta sempre !!!
Something went wrong...
+3
32 mins

salto logico

Isn't it simply this?

see

Sapete cos'è il salto logico? O, spesse... - Forza Nuova ...
https://www.facebook.com/.../posts/59914654012399...Translat... this page
Sapete cos'è il salto logico? O, spesse volte, quello illogico? E giungere a delle conclusioni che non sono scritte ma indotte, nascoste "tra le righe"....
Peer comment(s):

agree AdamiAkaPataflo : stavo andando a "ripescarlo" come nota, dopo averlo in un primo momento (non so bene perché) messo da parte :-))
4 mins
grazie :)
agree SilviaKuna (X)
1 hr
Thanks
agree tradu-grace
2 hrs
Thank you.
Something went wrong...
28 mins

procedere secondo la logica/ seguendo la logica/secondo ragionamento logico

,

--------------------------------------------------
Note added at 34 min (2014-07-05 11:38:27 GMT)
--------------------------------------------------

o anche in base a tentivi logici...

--------------------------------------------------
Note added at 35 min (2014-07-05 11:38:40 GMT)
--------------------------------------------------

tentativi...
Something went wrong...

Reference comments

2 hrs
Reference:

forse può aiutare o forse no

quanto ho trovato in rete nei vari link e siti:

http://www.sssub.unibo.it/master/programmi/peirce.htm
L’**induzione**, dice Peirce, ci consente di allargare orizzontalmente la nostra conoscenza del mondo. La sua essenza è la generalizzazione: noi immaginiamo che ciò che è vero per un certo campione preso a caso da un insieme sia vero anche per tutti gli altri componenti dell’insieme. Non ci vuole molta inventiva per compiere questo salto logico, che comunque è sempre passibile di errore.
L’unico modo per penetrare più a fondo nella comprensione delle cose e delle leggi che ne regolano il funzionamento è attraverso **la formulazione di **ipotesi o abduzioni.**
L’**abduzione** è un ragionamento rischioso perché implica un salto logico.
Altre osservazioni nello stesso sito:
Le **abduzioni creative** sono molto più rare: sono quelle ipotesi altamente innovative in cui la legge-mediazione ancora non c’è, e spetta all’interprete di formularla ex novo, postulando che il fatto constatato sia il caso di tale regola ancora inespressa. L’operazione logica richiesta in simili casi è pertanto duplice: l’interprete deve contemporaneamente (a) ideare una legge-mediazione originale e (b) immaginare che tale legge si applichi al fenomeno riscontrato.
È il caso delle cosiddette "rivoluzioni scientifiche" (Kuhn, 1962) che insorgono quando l’attività di ricerca che caratterizza la "scienza normale" fa emergere delle anomalie le quali, dapprima ignorate o integrate con difficoltà nel complesso di ipotesi esplicative (o paradigma) dominante, ad un certo punto determinano l’insorgere di un nuovo paradigma che rimpiazza quello precedentemente accettato.
Nelle abduzioni creative […] tiriamo a indovinare non solo intorno alla natura del risultato (la sua causa) ma anche intorno alla natura dell’enciclopedia (cosicché, se la nuova legge viene verificata, la nostra scoperta porta a un cambiamento di paradigma).

visione di Popper su **induzione**:
http://it.wikipedia.org/wiki/Induzione
Una problematica analoga venne sollevata dal già citato Karl Raimund Popper, il quale osservò che nella scienza non basta "osservare": bisogna saper anche cosa osservare. L'osservazione non è mai neutra, ma è sempre intrisa di teoria, di quella teoria che appunto si vorrebbe mettere alla prova. Secondo Popper, la teoria precede sempre l'osservazione: anche in ogni approccio presunto "empirico" e "induttivo", la mente umana tende inconsciamente a sovrapporre i propri schemi mentali alla realtà osservata. Quella che spesso viene spacciata come «induzione» è in realtà una deduzione, perché costruita sempre a priori; **l'induzione è soltanto il suo limite negativo, e serve non a costruire ma a demolire.[13]**
http://www.paolomalerba.it/politica/testi/concscien.htm = spiegazioni di Popper

http://www.riflessioni.it/dizionario_filosofico/abduzione.ht...
Esempio:
“Il corpo è mortale, l'anima è immortale, dunque l'anima sopravvive al corpo”.

E' chiaro che la premessa minore non è dimostrabile, per cui la conclusione non può risultare certamente vera. In genere, con il termine **abduzione** si indicano tutti i processi logici che portano a conclusioni incerte.

potrebbe c.que essere di aiuto. Buon week e buon lavoro all'asker Fanny. Grace


--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2014-07-05 14:11:18 GMT)
--------------------------------------------------


altro ....
http://en.wikipedia.org/wiki/Abductive_reasoning

Peirce argues that good abductive reasoning from P to Q involves not simply a determination that, e.g., Q is sufficient for P, but also that Q is among the most economical explanations for P. Simplification and economy both call for that "leap" of abduction.
Abductive reasoning (abduction)
allows inferring as an explanation of . Because of this inference, abduction allows the precondition to be abduced from the consequence . Deductive reasoning and abductive reasoning thus differ in the direction in which a rule like " entails " is used for inference. As such, abduction is formally equivalent to the logical fallacy of affirming the consequent (or Post hoc ergo propter hoc) because of multiple possible explanations for . For example, after glancing and seeing the eight ball moving towards us, we may abduce that the cue ball struck the eight ball. The strike of the cue ball would account for the movement of the eight ball. It serves as a hypothesis that explains our observation. Given the fact of infinitely many possible explanations for the movement of the eight ball, our abduction does not leave us certain that the cue ball in fact struck the eight ball, but our abduction, still useful, can serve to orient us in our surroundings. Despite infinite possible explanations for any physical process that we observe, we tend to abduce a single explanation (or a few explanations) for this process in the expectation that we can orient better ourselves in our surroundings and disregard some possibilities.

http://it.wikipedia.org/wiki/Abduzione
Le differenze tra abduzione, induzione e deduzione possono essere così riassunte:
Deduzione
• Regola Tutti i fagioli di questo sacchetto sono bianchi
• Caso Questi fagioli vengono da questo sacchetto
• Risultato Questi fagioli sono bianchi
Induzione
• Caso Questi fagioli vengono da questo sacchetto
• Risultato Questi fagioli sono bianchi
• Regola Tutti i fagioli di questo sacchetto sono bianchi
Abduzione
• Risultato Questi fagioli sono bianchi
• Regola Tutti i fagioli di questo sacchetto sono bianchi
• Caso Questi fagioli vengono da questo sacchetto
Nella deduzione la conclusione scaturisce in modo automatico dalle premesse: date la regola e il caso, il risultato non può essere diverso e rappresenta semplicemente il rendere esplicito ciò che era già implicito nelle premesse. L'induzione consente invece di ipotizzare una regola a partire da un caso e da un risultato: essa si basa sull'assunzione che determinate regolarità osservate in un fenomeno continueranno a manifestarsi nella stessa forma anche in futuro. A differenza della deduzione, e come la stessa abduzione, l'induzione non è logicamente valida senza conferme esterne (nell'esempio di cui sopra, basterebbe un solo fagiolo nero nel sacchetto a invalidare la regola).
Osservando quello che per il filosofo americano è "un fatto sorprendente" (abbiamo dei fagioli bianchi) e avendo a disposizione una regola in grado di spiegarlo (sappiamo che tutti i fagioli di questo sacchetto sono bianchi) possiamo ipotizzare che si dia il caso che questi fagioli vengano da questo sacchetto. In questo modo noi abbiamo accresciuto la nostra conoscenza in quanto sappiamo qualcosa di più sui fagioli: prima sapevamo solo che erano bianchi, ora possiamo anche supporre che provengano da questo sacchetto.
L'abduzione, secondo Peirce, è l'unica forma di ragionamento suscettibile di accrescere il nostro sapere, ovvero permette di ipotizzare nuove idee, di indovinare, di prevedere. In realtà tutte e tre le inferenze individuate permettono un accrescimento della conoscenza, in ordine e misura differente, ma solo l'abduzione è totalmente dedicata a questo accrescimento. È altresì vero che l'abduzione è il modo inferenziale maggiormente soggetto a rischio di errore.
L'abduzione, come l'induzione, non contiene in sé la sua validità logica e deve essere confermata per via empirica. La conferma non potrà mai essere assoluta, bensì solo in termini di probabilità: potremo dire di avere svolto un'abduzione corretta se la Regola che abbiamo scelto per spiegare il nostro Risultato riceve tali e tante conferme che la probabilità che sia quella giusta equivalga ad una ragionevole certezza e se non vi sono altre Regole che spiegano altrettanto bene i fatti osservati.
Peer comments on this reference comment:

agree Mariagrazia Centanni : Molto interessante !!!
18 mins
grazie Mariagrazia.
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search