Glossary entry

Romanian term or phrase:

hotărâre de expedient

Italian translation:

decreto di omologazione

Added to glossary by Anca Maria Marin
Mar 26, 2022 11:00
2 yrs ago
5 viewers *
Romanian term

hotărâre de expedient

Romanian to Italian Other Law (general) Sentință civilă
Context: "... acordurile de mediere încheiate între părți în cauzele ce au ca obiect exercițiul drepturilor părintești, contribuția părinților la întreținerea copiilor și stabilirea domiciliului copiilor, îmbracă forma unei hotărâri de expedient."

Hotarare de expedient
Hotarare a instantei de judecata ce consfinteste invoiala partilor sau tranzactia.
https://www.avocatura.com/d842-ce-inseamna-hotarare-de-exped...

Am găsit "sentenza di assenso", dar m-ar ajuta și părerea celorlalți colegi.
https://www.proz.com/.../law.../303746-consent-decree.html

Mulțumesc și weekend plăcut!

Proposed translations

1 hr
Selected

Sentenza delle Corte - procedimento accelerato (pregiudiziale d'urgenza)

URGENT PRELIMINARY RULING PROCEDURE
AND EXPEDITED PROCEDURE - CURIA
https://curia.europa.eu › jcms › jcmsPDF
‘The Rules of Procedure may provide for an expedited or accelerated procedure and, for references for a preliminary ruling relating to the area of freedom, security and justice, an urgent procedure.

An expedited or accelerated procedure has existed since 2000 and is now governed by Article 105 et seq. of the Rules of Procedure of the Court of Justice 2 in the case of references for a preliminary ruling and by Article 133 et seq. of those Rules in the case of direct actions. The expedited procedure can be applied irrespective of the type of proceedings, if the nature of the
case requires that it be dealt with within a short time

https://curia.europa.eu/jcms/upload/docs/application/pdf/201...


PROCEDIMENTO PREGIUDIZIALE D'URGENZA E ... - CURIAhttps://curia.europa.eu › jcms › jcmsPDF
PROCEDIMENTO PREGIUDIZIALE D’URGENZA E PROCEDIMENTO ACCELERATO
Al fine di consentire un trattamento più rapido delle cause che lo richiedono, l’articolo 23 bis
dello Statuto della Corte di giustizia dell’Unione europea dispone quanto segue:
«Nel regolamento di procedura possono essere previsti un procedimento accelerato e, per i
rinvii pregiudiziali relativi allo spazio di libertà, sicurezza e giustizia, un procedimento d’urgenza.

Quanto al procedimento accelerato, esso esiste dal 2000 ed è attualmente disciplinato, da un lato, dagli articoli 105 e seguenti del regolamento di procedura della Corte, per quanto riguarda i rinvii pregiudiziali e, dall’altro, dagli articoli 133 e seguenti di detto regolamento di procedura, per quanto riguarda i ricorsi diretti. Infatti, il procedimento accelerato può essere applicato
indipendentemente dal tipo di procedimento, quando la natura della causa richiede un suo rapido trattamento.

I procedimenti specifici
Il procedimento semplificato
Quando una questione pregiudiziale è identica a una questione sulla quale la Corte di giustizia ha già avuto l'occasione di pronunciarsi o qualora la soluzione di tale questione possa essere chiaramente desunta dalla giurisprudenza, la Corte, dopo aver sentito l'avvocato generale, può statuire con ordinanza motivata contenente riferimento alla precedente sentenza o alla giurisprudenza pertinente.

Il procedimento accelerato
Il procedimento accelerato consente alla Corte di pronunciarsi rapidamente nelle cause che presentano un'estrema urgenza riducendo al massimo i termini e accordando a tali cause la priorità assoluta. In seguito a una domanda presentata da una delle parti, spetta al presidente della Corte decidere, su proposta del giudice relatore e dopo aver sentito l'avvocato generale e le altre parti, se una particolare urgenza giustifichi il ricorso al procedimento accelerato. Un procedimento di questo tipo è previsto anche per i rinvii pregiudiziali. In tal caso, la domanda è formulata dal giudice nazionale che adisce la Corte e che deve indicare, nella sua domanda, le circostanze che comprovino l'urgenza straordinaria di statuire sulla questione proposta in via pregiudiziale.

Il procedimento pregiudiziale d'urgenza (PPU)
Questo procedimento consente alla Corte di giustizia di trattare in un lasso di tempo considerevolmente abbreviato le questioni più sensibili relative allo spazio di libertà, sicurezza e giustizia (cooperazione di polizia e giudiziaria in materia civile e penale, nonché visti, asilo, immigrazione e le altre politiche connesse alla libera circolazione delle persone). Le cause che sono oggetto di PPU sono assegnate ad una sezione composta di cinque giudici appositamente designata e la fase scritta si svolge, in pratica, essenzialmente per via elettronica ed è estremamente ridotta, sia per quanto riguarda la durata sia per quanto riguarda il numero di soggetti ammessi a presentare osservazioni scritte, intervenendo la maggior parte di essi al momento della fase orale del procedimento, che è obbligatoria.

https://curia.europa.eu/jcms/jcms/Jo2_7024/it/
.






--------------------------------------------------
Note added at 46 nap (2022-05-11 14:03:44 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

ulțumesc!

--------------------------------------------------
Note added at 46 nap (2022-05-11 14:04:21 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Anca Maria, mulțumesc! I am moved by your gesture.
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "https://www.studiocataldi.it/guide_legali/separazione/decreto-di-omologazione.asp?fbclid=IwAR29DhQXf6jqAAjrVoGHSr50DkuKuIZKfEScjj4uylutQP6V3WM0zY0OGfs Mi se pare corect să vă acord punctele, chiar dacă nu acesta era răspunsul potrivit. Ați rupt din timpul dvs pentru a încerca să mă ajutați! Vă mulțumesc!"
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search